Ci sono diversi modi per stabilire un collegamento da una pagina Wiki che dipende dalla posizione del bersaglio:
1. Link a un sito wiki interno.
Questo è il collegamento (link) più semplice; è sufficiente racchiudere il nome della pagina di destinazione tra 3 parentesi. Per raggiungere la home page in italiano che si chiama it:start basta scrivere [[[ it:start ]]] che dà start (il prefisso {{it:} che non appare nel link postato, indica la categoria della pagina; non tutte le pagine possono avere una categoria, in tal casoi il nome da solo è sufficiente).
Spesso il nome della pagina non corrisponde al testo che si desidera visualizzare per accedere al link; ad esempio avremmo preferito "home" piuttosto che "start". La sintassi che consente di nascondere l'URL e visualizzare un testo diverso in atto è la seguente:
[[[Nome-della-pagina | testo visualizzato]]] o [[[it:start | Home]]] che dà Home. Fare attenzione agli spazi inutili, essi sono la causa più comune di malfunzionamento.
A seconda del tema utilizzato, il colore del link sarà diverso se la pagina non esiste . In questo caso, cliccando sul link sarete in grado di crearlo, come indicato nel titolo creare una pagina.
+ 1.a. Link a un punto di ancoraggio.
I punti di ancoraggio sono dei punti specifici all'interno di una pagina. I titoli come quello che si trova sopra costituisce un ancoraggio automatico, ma potete creare vostri ancoraggi, se lo desiderate . Per ulteriori informazioni su questo argomento consultate questa sezione
2. Link a un sito esterno.
Qualsiasi testo che iniziano con http:// è considerato dal motore wiki come un collegamento a un'altra pagina internet, per esempio http://wikidot.com . Se si vuole nascondere l'URL e visualizzare un altro testo invece è necessario usare le parentesi in questo modo:
[http://www.wikidot.com migliore di tutti] che darà migliore di tutti. Attenzione! In questo caso la separazione non è una "sbarra verticale" (|), ma uno spazio ( )
L'esistenza della pagina su Internet non viene verificata; questo tipo di collegamento non prende mai la colorazione indicante una pagina mancante.
3. Collegamenti speciali.
Alcuni siti esterni (probabilmente utilizzati di frequente dai web designer) hanno ricevuto dei collegamenti rapidi che permettono di stabilire link facilitati e senza necessariamente conoscere e copiare l'URL. Ecco la sintassi:
- [wikipedia:Albert_Einstein] darà Albert_Einstein
- [google:free+wiki] darà free+wiki
- [dictionary:wiki] darà wiki