Che cos'é una Licenza

Questo articolo è da intendersi come introduzione generale all'argomento licenza. Poichè le leggi sulle licenze variano da paese a paese, e cosiderato che l'autore non è un avvocato, non prendete questo documento come il parere di un legale.

Che cos'è una licenza?

Nella relizzazione dei giochi su PC e in alcuni programmi applicativi sentite spesso parlare di licenza specialmente quando i giochi e i programmi vengono distribuiti su internet. Infatti anche se realizzati da non profesionisti, sono soggetti a licenza. Ma che cos'è ciò che chiamiamo licenza? A che cosa serve? Siamo obbligati ad averla? Questo articolo cerca di dare una risposta alle domande che ci siamo poste.

Il Copyright

Prima di una licenza, c'è il copyright. Qualcuno deve possedere il diritto di fare qualcosa. Sapere questo è molto importante, perchè se qualcuno non ha il copyright, il materiale prodotto è di pubblico dominio e non può pretendere diritti.

Il copyright è, sicuramente, il diritto legale a tutelare il vostro lavoro. Molte persone credono che il copyright è il diritto ad avere un "profitto" dal proprio lavoro. Mentre questo è in parte sicuramente vero, non si può avere profitto dal proprio lavoro se non ne posso controllare la distribuzione. Se ognuno, da qualsiasi parte e in qualunque momento, può fare una copia del vostro lavoro, non vi è alcuna ragione perchè vi paghi, deve solamente fare una copia!!!

Perciò, il copyright vi da il diritto legale di determinare chi può e chi non può fare copia del vostro lavoro.

La Licenza dell'Utente Finale

Ogni qual volta comprate e istallate del software, notate la dicitura "Licenza Utente Finale". Ad esempio se comprate Adobe Photoshop o qualsiasi altro programma commerciale, non significa che siete diventati proprietari di quel software. Possedete solamente il CD che che lo contiene. Il programma appartiene ancora alla compagnia che lo ha prodotto che può esercitare il copyright. La Licenza dell'Utente Finale vi da il permesso di usare quel software sotto talune condizioni, presupponendo che avete pagato per poterlo usare. Le clausole più comuni sulle condizione d'uso sono:

*Il software di cui si possiede la Licenza deve essere istallato su un solo computer. Dopo tutto avete pagato, per avere questo.
*Non avete il permesso di fare copie del programma.
*La compagnia produttrice del programma non è responsabile di eventuali danni al software.

La Licenza di Gruppo

La Licenza Utente Finale presuppone che una sola persona abbia pagato per avere il diritto di fare una sola copia del software. Questa non è necessariamente una copia di back-up,ma ciò non viene discusso in questo articolo. Invece, dovete comprendere che quando istallate il software, state facendo una… copia. La copia è dal CD al vostro computer.

La Licenza Collettiva o Licenza di Gruppo è una opzione offerta da molti pacchetti software e ci aiuterà ad illustrare molti aspetti "permessi" dalle licenze. La Licenza Collettiva garantisce il permesso per il software ad essere copiato su più computer, può essere un numero limitato di macchine (diciamo 5), oppure quelle che si trovano in una stessa struttura (una scuola o un ospedale). Naturalmente la Licenza Collettiva proprio perchè permette l'uso del software su più computers, costa un pò di più.

Il Copyleft

Nei due paragrafi di sopra abbiamo descritto come i detentori del copyright vendono il diritto ad usare il frutto del proprio lavoro alle altre persone. Il diritto, e i modi per ottenerlo, sono contemplati nella Licenza. Ma se qualcuno vuole mantenere solo il diritto al copyright e non vuole soldi da quelli che useranno il suo software? Non gli importa vendere il permesso ad usare il proprio lavoro nel senso tradizionale del temine (comprare la Licenza od anche chiedere amichevolmente l'autorizzazione con una e-mail). Entra in gioco il Copyleft:

Una licenza da copyleft come quella di Creative Commons o una licenza GNU dà il permesso ad usare un lavoro protetto da copyright sotto semplici e comprensibili condizioni senza scambio di denaro. Per esempio Game Design Novice è licenziato sotto le condizioni dettate dalla licenza detta Creative Commons Attribution 2.5. Questa licenza stabilisce che ad esempio potete usare tutto il materiale che trovate su questo sito (se non stabilito diversamente) per qualsiasi ragione e per quanto tempo volete, l'unica condizione da rispettare è la seguente: attribuite la paternità del lavoro a "The Game Designers of Game Design Novice" e mettete un link alla pagina web dal quale lo avete tratto.

In breve, poichè non c'è stato scambio di nessuna moneta, il prodotto è praticamente gratuito, perciò una licenza Creative Commons o una licenza GNU è un modo per l'autore di ottenere una forma di riconoscimento. Infatti, se qualcuno decide di usare il vostro lavoro senza rispettare le vostre condizioni, non c'è niente che possiate fare, compreso spendere tanti soldi per gli avvocati. Perciò, il copyleft è un sistema basato sulla parola data.

Come realizzare e scegliere una Licenza per il vostro sito Wiki

Andare sulla pagina del site manager yoursite.wikidot.com/admin:manage.
Potete là scegliere differenti tipi di licenze per differenti categorie di pagine.

Licenze supportate

licenses.jpg

Wikidot Terms of Service

Le Licenze sono parte del Wikidot Terms of Service (TOS)
che possono essere lette su http://www.wikidot.com/legal:terms-of-service (in inglese)

Conclusioni

E' tutto! Avete letto quello che dovevate sapere sulle licenze.

ToDo

Adapt the text specifically to wiki edition …
gerdamigerdami


Backlinks:


Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License